Ingredienti
Fragranti e saporite sfogliatine agli asparagi: scopri gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un antipasto semplice, ma dall’effetto garantito!
Piselli, fagiolini, fave e asparagi sono ormai presenti su tutti i banchi ortofrutticoli e per chi predilige utilizzare ingredienti di stagione c’è sempre bisogno di ricette sfiziose e accattivanti. La ricetta delle sfogliatine agli asparagi è perfetta per chi vuol preparare un antipasto rustico, ma allo stesso tempo raffinato. Una fragrante base di pasta sfoglia è l’ideale per una farcitura di ricotta, asparagi e piselli, siete pronti per mettervi all’opera?
Preparazione delle sfogliatine agli asparagi
Pulite gli asparagi, privateli della parte finale e più legnosa del gambo poi pelateli con l’aiuto di un pela verdure. Lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti aggiungete anche i piselli. Scolate e lasciate raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 6 rettangoli, bucherellate le basi con i rebbi della forchetta, coprite con un velo di ricotta e ripiegate i bordi verso l’interno. Tagliate gli asparagi a metà e distribuiteli all’interno delle sfogliatine che andrete a posizionare delicatamente su di una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete i piselli e spolverate con un po’ di prezzemolo.
Spennellate i bordi di sfoglia e gli asparagi con un po’ di olio di oliva. Infornate in forno già caldo a 200°C per 15 minuti o comunque fino a doratura completa. Togliete dal forno e servite le sfogliatine calde, tiepide o fredde.
Qualche consiglio in più: se volete rendere le vostre sfogliatine salate ancora più sfiziose e saporite potete aggiungere anche dei cubetti di speck o di pancetta.
Come conservare: le sfogliatine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
In alternativa vi consigliamo la ricetta delle omelette con asparagi e brie.